stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Unione Montana Valli Chisone e Germanasca
Stai navigando in : Comune > Servizi alla persona
Servizi alla persona
I servizi sociali del territorio


Piano Locale dei Giovani 2012: Cultura del Lavoro - Lavori della Cultura

IL FUTURO DELLA NOSTRA MEMORIA
Una montagna di giovani

Questo video realizzato da un gruppo di giovani del nostro territorio montano, vuole da un lato far conoscere alle nuove generazioni i mestieri tradizionali legati principalmente alla manualità e alla cultura del lavoro, e dall’altro stimolare la loro permanenza in queste valli del Pinerolese, presentando alcune opportunità di lavoro in loco. Investire sui giovani, nell’attuale crisi occupazionale, ha infatti un valore particolare e prioritario, onde poter guardare al futuro con consapevolezza e partecipazione. Ci è parso perciò necessario costruire un più vivo senso di identità sociale facendo loro scoprire la cultura del lavoro che il territorio e la sua storia hanno espresso nel passato, onde poterla comunicare con un linguaggio creativo a tutti i giovani. Il risultato è un prodotto narrativo che presenta uno scenario molto variegato e suggestivo, idoneo ad intraprendere percorsi di sviluppo che già sono presenti nel contesto sociale con produzioni peculiari di qualità, percorsi che possono ulteriormente essere valorizzati, implementati o ripensati, coniugando il radicamento territoriale con l’innovazione. Certamente gli itinerari presentati non sono esaustivi di tutta la ricchezza patrimoniale delle nostre valli, ma possono offrire ai giovani, ed anche ai meno giovani, spunti di riflessione ricchi di significato.

L’Assessore alle politiche giovanili della Comunità Montana del Pinerolese 
prof.Clara Bounous


Organizzazione e Coordinamento Educativo
Paola Nivello e Gabriele Brusa
della cooperativa
“La Tarta Volante”
di Torre Pellice
Maria Baffert
del centro pedagogico
“Danza e Cultura Popolare”
di Bricherasio

Coordinamento Tecnico e Regia
Sergio Brero

Organizzazione Generale
Clara Bounous
Sandra Cattaneo


Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino e sostenuto nell’ambito dell’accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza  del Consiglio dei Ministri- Dipartimento Gioventù- e la Regione Piemonte

Progetto Assistenza domiciliare - INPS

Questo progetto e un’iniziativa dell’lNPS gestione pubblica che finanzia azioni innovative e sperimentali nell’ambito dell’assistenza domiciliare, diretta agli iscritti della gestione pubblica ed ai loro familiari, in condizione di NON autosufficienza. La gestione e affidata al Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Pinerolo (C.I.S.S.) e alla Comunità Montana del Pinerolese.

Per saperne di più scarica i documenti in calce.

Comune di Unione Montana Valli Chisone e Germanasca - Via Roma, 22 - 10063 Perosa Argentina (TO)
  Tel: 0121.52531   Codice Fiscale: 94571810012   Partita IVA: 11682180010
  P.E.C.: info@pec.unionevallichisonegermanasca.it   Email: segreteria@unionevallichisonegermanasca.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.